sabato 1 febbraio 2014

E' finita

305 ore ... sono quasi 13 giorni consecutivi, contando che di solito un po' si dorme ... mamma mia!!
3.364 Km ... è quasi come andare a Stoccolma e tornare
365 giorni è quasi ... anzi no, è proprio un anno


Se penso a quando è iniziata questa sfida, ma anche in un qualsiasi momento almeno fino alla metà, devo dire che non ci credevo che l'avrei portata a termine davvero. Ma non perchè non credessi di avere la forza di volontà per farlo, ma perchè ci sono troppe variabili che non si possono e risescono a controllare ed ognuna di queste poteva impedirmi di finire. E invece un po' di fortuna insieme alla caparbietà mi hanno consentito di farmi il regalo di ieri sera che, senza ombra di dubbio, è stato il giorno più bello di tutti i 365 (vabbò, escludendo New York, per essere sinceri fino in fondo).

Già l'inizio è stato strano ... non ho corso di mattina ... e nonostante questo mi sono svegliato comunque alle 5. Poi l'amico Arno, mio compagno di corsa mattutina, che ha deciso anche lui di uscire a festeggiarmi ... l'ho pregato di evitare proprio di arrivare fino a casa a correre direttamente con me, e fortunatamente si è solo fatto vedere un po' più del solito, ma poi, ha ripreso a correre in maniera più tranquilla.



Tutta la giornata passata in ufficio nell'attesa della corsa serale, leggendo messaggi di alcuni che non potevano venire (un po' troppi ad un certo punto ho anche capito che c'era qualcosa di strano) e pensando a cosa avrei fatto in serata, soprattutto a cosa aveva programmato la mente malata di Felicino (nonostante lui).

Alle 16,30 non ce la facevo più e sono uscito dal lavoro, ho portato un po' di vettovaglie a casa di Danieluccia (ed anche lì, il fatto che abbiano tanto insistito perchè le portassi, qualcosa mi faceva sospettare) e poi a casa ... ero pronto già 30 minuti prima dell'appuntamento e mi sono messo a girare un po' su internet .... e mannaggia, Felicino bloccato sulla strada di ritorno da Monza ... porca miseria non ci voleva proprio, dopo aver organizzato chi sa cosa ... ma sarà vero?

Arrivo all'appuntamento e ci snon già una ventina di persone, altre hanno sbagliato parcheggio e mando Stefanuzzo a prenderle. Saremo una trentina ... mancano un po' di persone, alcune me lo avevano detto, addirittura Ciruzzo mi ha anche telefonato ... Antonio, infortunato, viene a salutarmi ... siamo tanti e con la prima sorpresa: Una lettera a testa con scritto Running Micheluzzo 365 ... bello bello.

Iniziamo l'arrancata straordinaria un po' in ritardo, giro un po' intricato dietro le Piagge e prima sopresa ... all'inizio delle Piagge Letizia, che in effetti mancava all'appello, mi aspetta con due cartelli dove sono scritte le mie performance di Gennaio e Febbraio .... sarà così per quasi ogni km di corsa con tutti i mesi e tutti gli amici che non avevo visto in partenza (fra cui anche il disgraziato di Felicino che mentiva sapendo di mentire). Passiamo sull'Arno, ancora bello pienotto che mi saluta a modo suo e giriamo il centro della città con foto d'obbligo davanti al palazzo comunale. A Ponte Solferino manca il cartello ... Stefanù, come sempre, non aveva capito una mazza ed era venuto in partenza. Davanti a i vecchi macelli anche il Boccio, che mi aveva detto che non sarebbe potuto venire, a Piazza Garibaldi Carletto con stampa al seguito ... sul ponte della Vittoria la Cap ... torniamo sulle Piagge e giriamo verso il Lanteri ... anche lì qualcosa sapevo, ma non avevo detto a nessuno nulla, d'altra parte perchè rovinare la sorpresa a chi ci stava lavorando. All'incrocio con via Masaccio trovo le mie piccole con il penultimo cartello, davanti all'oratorio Nicoletta con l'ultimo ... alla fine anche la famiglia ha ceduto ed ha festeggiato ... anzi ora che ci penso, in effetti sono quelle che più hanno da festeggiare. Entriamo tutti nella sala e a parte quello che avevo preso io trovo un fantastico £casatiello" ed una bellissima torta con la foto del mio arrivo a New York, fatte da Dani. Sono contento ed emozionato, era così che volevo finire, con tutti gli amici runners e la famiglia ... insomma una bellissima serata che penso sia ormai conclusa ... e invece no. Mi fanno sedere davanti ad uno schermo e parte il film più bello mai visto in vita mia ... i messaggi di auguri di tutti gli amici ... alcuni da morire dal ridere altri commoventi davvero .... ad un certo punto appare Nicoletta ....nooo anche lei si è prestata a questa cosa ... le bimbe ... appare il Maestro Salva ... e questa proprio non me l'aspettavo e mentre penso al lvoro che i Minkioni hanno fatto per fare questo video, appare mia madre ... e vabbè, questa non me la dovevate fare però ... meno male è buio e sono di spalle via ... poi mia sorella con le mozzarelle di Pittella ... e poi tutti ma proprio tutti gli amici, ognnuno con il suo stile, ognuno con quello che mi ha voluto regalare.

Non credo sia possibile descrivere quell'emozione e non ci provo neanche, voglio solo far sapere a tutti che mi avete fatto un regalalo che è impossibile che io riesca a restituire e che terrò sempre con me ... la conclusione giusta per questo mio anno non può che essere la seguente: Ricordo il primo giorno, ho cominciato da solo; ricorderò di più l'ultimo, ho finito insieme a tutti quelli con cui volevo finirlo.

Grazie di cuore.
Micheluzzo  


Nessun commento:

Posta un commento