domenica 20 ottobre 2013

Settimana n° 37 - Si inizia a scaricare


Dopo l’ultimo lunghissimo di Domenica scorsa e le fantastiche sensazioni dei 35 Km corsi senza grossi problemi, iniziare a scaricare e quindi riuscire a non forzare seguendo l’esaltazione del momento è stata forse la cosa più complicata di questa ultima settimana.

La mente del runner è particolare: se fai 13 km invece che 14 ti senti in colpa e devi recuperare; se corri ad una media di 5,20 ... la prossima volta vuoi correre a 5,19. Insomma tutti coloro che corrono sanno che non forzare quando si è in forma è forse la cosa più faticosa di una preparazione per una Maratona. Ma l’esperienza aiuta e credo che stavolta lo scarico proceda molto bene.

Settimana comunque intensa come distanze con 77 Km corsi alla media di 5,24 ... 6 secondi in più della precedente appunto. A parte la giornata di Giovedì di puro riposo (a 6 al km) corsi in provincia di Torino con qualche collega d’ufficio, anche nelle ripetute, fatte sia come fartlek che come un 3x3000 ho ritenuto meglio non forzare al massimo, n onostante le gambe girassero alla grande. Un po’ diverso è stato il lungo della Domenica, 24 km corsi a media gara (5,30) per i primi 12; poi l’incontro con gli SPQR ed un piccolo rallentamento a 5,37 ed un ultimo tratto di 3 km a 5,00 al km in agilità.

Della settimana c’è da sottolineare la ripresa di Felicino che ha fatto tutti e 28 i km che doveva fare in questa Domenica e spero che un pizzico di questa forza ritrovata sia legata a quanto ho scritto la scorsa settimana.

La prossima settimana sarà ancora più di scarico, stavolta anche nelle distanze. L’obiettivo ora è mantenere la forma e non infortunarsi. Per questo ho già fissato l’ultima sessione di massaggi per il lunedì precedente a NY e proverò ad evitare le grosse velocità. Speriamo di riuscirci.

Nessun commento:

Posta un commento