lunedì 4 febbraio 2013

La prima mezza settimana

Avendo iniziato il folle progetto di Venerdì, la prima settimana è andata via liscia e veloce, visto che è durata semplicemente tre giorni.  Un inizio "dolce" era quello che ci voleva, anche per riscaldarmi un po' con velocità tranquille e distanza umane ... anche la prossima settimana la sto pensando in maniera simile, poi inizierò a forzare un pochettino di più.

Le prime due uscite di 6 e 8 Km sui lungarni mi hanno aiutato a risprendere anche confidenza con quello che sarà il mio percorso abituale, specialmente durante la settimana. Soprattutto la mattina presto girare per i lungarni, con qualche puntatina magari in Duomo o in Piazza Cavalieri, sicuramente aiuta ad iniziare meglio la giornata. In serata è un po' più complesso, visto il traffico anche sui marciapiedi, ma correre avanti ed indietro sul Viale delle Piagge, oltre che noioso, contribuisce a stancarti di più almeno psicologicamente.

All'uscita domenicale vorrei dedicare due paroline di più. Domenica mattina c'era la corsa annuale del Rossini "Dal Serchio ai monti pisani" e da buon iscritto al gruppo ho collaborato all'organizzazione alzandomi alle 6 di mattina e sedendo al tavolo delle iscrizioni; alla fine del lavoro, via verso casa, ovviamente di corsa ... 9 km anche abbastanza veloci soprattutto alla fine.

Migliaia di podisti sono passato in quell'ora e mezzo dal mio tavolo, migliaia di persone che mi hanno ricordato quanto è bello questo sport proprio perchè, alla fine, bastano maglietta, pantaloncini e scarpe (e magari qualcosina in più con il freddo di questi giorni) e si va, senza grosse altre necessità, se non un po' di fiato. E poi correre all'aperto, vedere paesaggi fantastici come quelli delle ville sui monti pisani di ieri, e divertirsi a passare un paio di ore senza pensare a null'altro se non a te stesso, agli amici, alla natura. Alla fine questo è il vero motivo per cui io corro.

Fra l'altro, negli ultimi anni, ho anche smesso di correre ascoltando musica; un po' perchè rischi di distrarti dai rumori della strada, ma anche e soprattutto, perchè ti distrai dal suono di te stesso e della natura che ti sta intorno. E poi un spazio di tempo per pensare a quello che ti pare, anche a nulla, in questa vita frenetica male non fà di certo.

Allegate le mie due ultime corse (anche quella di lunedì mattina) ed il video della corsa del Rossini, tutto da vedere.

http://www.youtube.com/watch?v=Cu9PNmGyfGc&feature=player_embedded

http://connect.garmin.com/activity/269539267

http://connect.garmin.com/activity/269539263

Nessun commento:

Posta un commento