lunedì 20 maggio 2013

Settimana n° 15 - La Caduta

"E' con queste gambone come fai a farti male?"

Avrà avuto 70 anni l'omino che su Ponte di Mezzo, alle 20 circa di Mercoledì, fra una ventina di persone che erano lì a vedere quante gambe mi ero rotto, mi ha detto questa fantastica frase. Mi ero appena librato in volo sul marciapiede scivoloso, a causa della pioggerellina che cadeva in quel momento; meno male ero atterrato sul braccio e non sul gomito e sulla gamba di lato e non sul ginocchio. Insomma, a parte due lividini, non mi ero fatto proprio nulla; quindi alla domanda: tutto bene? ho risposto: "pare di sì" ... e lì è partito l'omino che mi ha umiliato facendomi notare che posso correre quanto mi pare, ma le gambone restano lì a testimoniare che proprio il fisico dell'atleta non ce l'ho.

Vabbò, poco male (in tutti i sensi). Settimana un po' stancante soprattutto per gli orari mattutini e per un po' di impegni che mi hanno impedito, ad esempio, di arrancare con gli amici sempre Mercoledì sera. Qui fra problemi, personali, lavoro e campagna elettorale, se non corro alle 6 di mattina altro tempo non ne trovo.

Comunque chiusura di settimana con 21 km fatti molto bene, in tranquillità a 5,34 di media, correndo la seconda metà con gli amici di sempre e con un paio di novità, fra cui Alexis da Fortworth ... mica cotiche. A dire il vero ce lo siamo persi verso il 15° km ... ma speriamo non si sia arrabiato troppo, visto quanto è grosso.

Quindi in totale oltre 69 km percorsi ad una media interessante, sempre sotto i 5,35, con punte il giorno della caduta di 5,10 sui 10 Km; quello che sto notando con piacere è che riesco a tenere ritmi interessanti sostanzialmente sempre, quando mi sembra di andare piano vado comunque intorno ai 5,30 al km e che, quando allungo un po' nelle distanze, mi rendo conto di avere nelle gambe anche distanze maggiori, che per ora non rischio, visto che non sono neanche ad un terzo dell'impresa.

Per concludere mi piace rispondere alla domanda che mi pongono in molti quando capiscono cosa sto facendo: Ma perchè? Credo che la risposta sta anche un po' nell'affermazione dell'omino con cui ho iniziato questo post; sono una persona normale, con un fisico normale (a parte le gambe da Robocop, come dice Felicino), con la mia onesta panza normale, che fa una vita normale. Voglio dimostrare innanzitutto a me stesso che, nonostante non sia un atleta, posso compiere un'impresa di questo genere, che non sarà estrema probabilmente, ma che sicuramente è impegnativa, non fosse altro per la ricerca costante di momenti nei quali correre. Per questo motivo ho deciso di correre una Maratona, per fare una cosa che soltanto 6 mesi prima di farla mi pareva impossibile solo da pensare; per questo motivo oggi provo a correre per 365 giorni di seguito, solo per provare a me stesso che si può fare. D'altra parte il bello della vita, in generale, è sfidarsi di continuo e provare a dare sempre qualcosina in più del giorno prima. L'ho fatto e lo faccio nel lavoro, l'ho fatto e lo faccio nella Politica, l'ho fatto organizzando una Maratona internazionale ... lo faccio soprattutto per me, ma anche per dimostrare alle mie bambine che, volendo, si può fare tutto ... basta un po' di impegno e la voglia di dare ogni giorno qualcosa in più del giorno prima. Fino a quando mi sveglierò con questa consapevolezza, mi sentirò ancora un ragazzo.

Giorno Km Uscita  Tempo Uscita Media Uscita Week
13/05/2013             6,24 00:34:24 00:05:31
14/05/2013             8,28 00:44:24 00:05:22
15/05/2013           10,01 00:52:42 00:05:16
16/05/2013             7,20 00:38:39 00:05:22
17/05/2013           10,01 00:52:48 00:05:16
18/05/2013             6,26 00:34:18 00:05:29
19/05/2013           21,26 01:58:25 00:05:34         69,26

Nessun commento:

Posta un commento