domenica 19 gennaio 2014

- 12 I Maratonabili

Non potevo concludere i miei 365 giorni di corsa continua senza aver provato la gioia di correre con gli amici Maratonabili. Per chi non li conoscesse i Maratonabili sono un'associazione fatta da persone disabili e "abili" che corrono insieme ovunque possibile. Ecco il sito, meglio di quanto posso descrivere io:
http://www.maratonabili.org/

Ho conosciuto l'associzione in una PisaMarathon di 3 anni fà e con loro ho corso 2 volte a Torre del Lago ed una volta a Verona ... poco devo dire e soprattutto nel 2013 mai ... bisognava rimediare. Oggi quindi a Torre del Lago, Puccini Marathon con i Maratonabili ... certo una giornatina un po' più decente poteva anche capitare, in pratica abbiamo corso solo 5 km all'asciutto e poi sotto il diluvio. Fra l'altro visti i nubifragi degli ultimi giorni, con un percorso ridotto fatto di andata e ritorno, visto che il Viale dei Tigli era impraticabile.
Ma una corsa con i Maratonabili non è mai noiosa, anzi; si scherza, ride, canta e balla per tutto il percorso, i ragazzi (Marghe, Ale e Raffa oggi) sono i più scatenati e ci trascinano dutante tutto il percorso, non facendoci sentire la stanchezza. Fra l'altro devo dire che le nuove carrozzine sono fenomenali, molto più leggere e semplici da spingere, quindi divertimento assicurato ed in piena sicurezza.
Oggi ho spinto solo Marghe, visto che eravamo in molti ... e come al solito ci siamo divertiti ... lei mi chiama Pisa Running ... ad un certo punto, nonostante le raccomandazioni dei grandi capi, mi ha chiesto: "Andiamo nelle pozzanghere?" ... ed io ho impiegato circa 32 centesimi di secondi a farmi convincere e via, dentro le pozzanghere, come i bambini. Alla fine abbiamo sguazzato per bene in quasi tutte le pozzanghere del lungomare e, visto che lo spingitore precedente ci aveva fatto un po' perdere terreno rispetto ai compari, abbiamo anche fatto uno scatto felino per raggiungerli ... diciamo che la ragazza è abbastanza competitiva.
Devo dire che gli animatori di questo gruppo sono persona eche non hanno pari fra quelle che conosco ... tenere sotto controllo anche noi "spingitori" amatoriali, controllare tutto anche sul percorso e divertirsi sempre ... è fantastico e noi che abbiamo la fortuna di vivere questi momenti con loro non possiamo che ringraziarli di cuore.
Insomma 21 km corsi in armonia, finiti come al solito senza voce per le gridate e con baci ed abbracci alla fine ... e con Cecilia, un mito organizzativo, che all'arrivo ci ha detto: pensavo vi fermaste al primo giro. Devo dire che nessuno di noi, nonostante il diluvio, ci ha nemmeno pensato; la gioia che possiamo e proviamo a dare ai ragazzi, non poteva dimmezzarsi cos', non sarebbe stato corretto.

Per quanto riguarda la gara ... quale gara????


Nessun commento:

Posta un commento