giovedì 16 gennaio 2014

-15 Le città (1)



350 Giorni, 3.222 km, 292 ore 33 minuti 44 secondi.

365 giorni con la vita che faccio, mi portano in un bel po’ di posti a correre sia in Italia che all’estero. Ovviamente Pisa, Cosenza, Lido di Camaiore e Camigliatello ... posti dove vado regolarmente ogni anno; poi i posti dove ho corso due Maratone e due mezze: New York, Firenze e Forte dei Marmi (ci sarà anche Torre del Lago Domenica prossima) e Antraccoli (LU); ma anche i posti di vacanza come Stoccolma e Nova Ponente; i viaggi di lavoro a Torino, Milano e Barcellona. Insomma un bel giretto di corse .
Pisa e Cosenza le lascio a parte, così come il racconto delle gare importanti. Mi piace ricordare le bellissime corse di Stoccolma, un posto fantastico, strade per runners, luce sin dalle 4 di mattina e percorsi fenomenali. E’ stata un’esperienza eccezionale, forse per l’emozione di correre così a nord o forse, anzi certamente, perchè quando sono in vacanza, la libertà mentale mi fà correre bene e godermi ogni singolo momento della corsa. Fantastica anche la settimana a Camigliatello, in montagna, soprattutto grazie agli stimoli del maestro Salva. Abbiamo corso tanto, bene, in posti fenomenali e tenendo ritmi che io credevo non possibili per me. Certo correre insieme ad uno che ha una valanga di esperienza più di te aiuta e parecchio. Ricorderò per la vita la corsa di 14 km sulle vette silane, a 1,600 metri di altitudine ... una botta di vita da ripetere assolutamente.
L’esperienza più assurda è stata quella di correre durante la settimana bianca dopo aver sciato, a Nova Ponente, in Alto Adige. L’idea di correre 6/7 km a sera al ritorno da un’intera giornata di sci comprendo che hai più può sembrare una fesseria ... ed infatti lo è. Solo lo sguardo di quelli che incrociavo per strada valevano la fatica.
A Barcellona (o meglio Sabadel alla periferia di Barcellona) ho corso un paio di giorni in compagnia di un collega della Repubblica Ceca che poi però ha mollato. Lì il bello era arrivare sul posto di lavoro alle 8,30, guardare tutte le facce assonnate e rispondere “certamente” alla domanda “ma hai corso anche stamattina?”. A Caselle torinese ho corso con i colleghi Paolo e Letizia ... e ci siamo ovviamente persi nella nebbia torinese. A Milano ho aiutato la Capitana Lucia ad ambientarsi e ho avuto l’unico giorno di malattia dell’anno (almeno fino ad oggi) con un simpatico virus intestinale che mi ha impedito di correre con Salva la mattina, ma che non  mi ha assolutamente impedito di fare i miei 4 km in sofferenza alla sera, intorno all’albergo. Infine a Lido di Camaiore ho preparato, come ogni anno, le Maratone invernali. E’ il posto giusto, c’è il clima giusto (la mattina), l’odore del mare mi esalta e il fatto che il resto della famiglia è in vacanza, mi permette di alzarmi ad orari un po’ più umani e quindi riposare un po’ di più.
Insomma un bel numero di bei ricordi un po’ ovunque e tanta voglia di tornare a percorrere quelle strade e di farne sempre di nuove, che poi è il vero obiettivo di quando decido di fare un viaggio (vacanza o lavoro che sia) ... la prima cosa è guardare su internet dove posso correre.


Nessun commento:

Posta un commento